Bologna Musei – Un’identità connessa

Art Direction / Copywriting / Identity / Web Design / App Design

Clienti

Comune di Bologna (Settore Musei Civici Bologna)

MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna 

Tesi individuale IAAD

La città di Bologna vanta di un ricco patrimonio artistico e culturale, presente all’interno di una rete di 11 musei gestiti dal Settore Musei Civici (Comune di Bologna). L’attuale identità visiva, però, non riflette questo rapporto, creando una comunicazione digitale poco efficace e distaccata. 

L’obiettivo è stato quello di riuscire a creare una connessione efficace su più canali, sia online che offline, tramite una coerenza visiva e un’esperienza coinvolgente.


Il progetto quindi prevede un rebranding dell’identità attuale di Bologna Musei (Settore Musei Civici Bologna) declinata poi nei singoli musei, con un focus particolare sul MAMbo. La creazione di una nuova comunicazione offline (banner e manifesti pubblicitari). Lo sviluppo online (sito web delle due realtà e app del Museo) che hanno lo scopo di facilitare la fruizione del visitatore sia all’interno che all’esterno dello spazio espositivo, andando a incrementare la conoscenza delle opere esposte e degli artisti che le hanno realizzate.