Art Direction / Copywriting / Advertising / Identity / Social
Clienti
RegionePiemonte
Tesi di gruppo IAAD.
Regione Piemonte ha richiesto l’ideazione di una campagnaistituzionale contro lo sprecoalimentare in Piemonte che coinvolgesse due target principali: i consumatori e i ristoratori. Da un’analisi approfondita di dati, abbiamo deciso di incentrare tutta la campagna sul risparmioeconomico e sul mondo delle offerte, incentivo che influenza in modo massivo l’acquisto in troppe quantità del cibo quotidiano.
Il concept creativo si rifà, perciò, alla famosa offerta del “2×1” che invertita “1×2” va a sensibilizzare sul fatto che “Paghi2, Mangi1“.
Sviluppo dell’identità del concept di campagna (1×2 – Fino a esaurimento spreco), affissioni multisoggetto, materiali di comunicazione online (postsocial IG, newsletter per i ristoranti aderenti all’iniziativa), materiali di comunicazione offline (carte da gioco, doggybag, tovagliette e stickers per vetrofania dei ristoranti).
Le carte da gioco e la tovaglietta sono state selezionate per presenziare all’evento di TerraMadre – SalonedelGusto2024 da Regione Piemonte e allo stand di SlowFood.